GrowApp / GrowHappy

 

Accademia Formaweb, in linea con quanto previsto dallo statuto della cooperativa sociale, vuole sensibilizzare i giovani utenti di internet ad un uso consapevole degli strumenti messi a disposizione dalla rete.
Con il progetto pilota GrowApp/GrowHappy l’obiettivo è offrire ai giovanissimi utenti le conoscenze e le competenze base per avvicinarsi al pensiero computazionale e alla programmazione in forma completamente gratuita.

Il progetto educativo è stato proposto ad una scuola media torinese ed è legato all’iniziativa programmailfuturo.it promossa dal MIUR, versione italiana del più famoso progetto code.org sviluppato negli USA.

La proposta progettuale che ha coinvolto una seconda media, prevedeva di insegnare ai ragazzi della scuola media il coding e il collegato pensiero computazionale, attraverso esercitazioni, giochi logici etc.,  presenti appunto sulla piattaforma programma il futuro.it

Lavorare con la programmazione aiuta lo sviluppo di competenze logiche, le capacità di problem solving e della pianificazione delle attività da svolgere, quindi, dell‘organizzazione temporale dei compiti in un’ottica di coerenza tra esecuzione e controllo.

 

Destinatari e/o Beneficiari

 

Destinatari: giovani studenti delle scuole elementari

Beneficiari: docenti e genitori dei giovani coinvolti

 

Obiettivi generali

 

Il percorso si propone come strumento per l’approfondimento delle conoscenze in ambito informatico dei giovanissimi utenti con lo scopo di trasformarli da utenti passivi ad attori attivi e divertiti degli strumenti di digitalizzazione.
L’obiettivo è approfondire la conoscenza degli strumenti informatici utilizzati dai giovanissimi, una comprensione dei concetti di base dell’informatica è condizione necessaria per essere culturalmente preparati a qualsiasi lavoro si dovrà affrontare nel futuro, inoltre sviluppare competenze logiche e di risoluzione creativa ed efficiente dei problemi sono doti importanti per i cittadini del domani.

 

Obiettivi specifici

 

Gli obiettivi specifici degli incontri sono:

 

  1. Offrire competenze di base per la comprensione della programmazione
  2. Sensibilizzare ad un uso consapevole degli strumenti informatici
  3. Familiarizzare con i concetti base della programmazione
  4. Imparare divertendosi