alternanza

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO JUVARRA DI VENARIA

 

Cos’è l’alternanza

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, compresi i licei, è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

Per questo è ritenuta una delle innovazioni scolastiche più significative, in quanto favorisce la crescita e la formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

A tal proposito Accademia Formaweb, con il progetto Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con il Liceo Scientifico Juvarra di Venaria Reale (TO), ha contribuito a rendere gli studenti che hanno partecipato all’attività, protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.

Il progetto si basa principalmente sull’attuazione di attività educative da svolgersi in orario scolati stico su tematiche informatiche con contenuti apprendibili da parte degli allievi e che siano di interesse per eventuali aziende ICT che vogliano poi prendere in stage i ragazzi per l’alternanza scuola e lavoro.

 

 

Obiettivi didattici delle attività educative proposte da Accademia Formaweb:

 

  • Avvicinare gli allievi al mondo ICT, anche se il percorso di studi non è strettamente collegato, come settore di grande opportunità occupazionale

 

  • Preparare le risorse al mondo del lavoro, simulando veri e propri progetti, rendendoli protagonisti delle attività

 

  • Rendere gli allievi più consapevoli della realtà ICT e più appetibili per l’inserimento in stage

 

  • Agire per la forte valenza orientativa come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica