fondimpresa header

FONDIMPRESA - AVVISI

STATO DEL BANDO:

DI PROSSIMA ATTIVAZIONE

Segnaliamo alle aziende di piccola o media dimensione (PMI) aderenti a Fondimpresa che dal 19 ottobre al 19 novembre 2018 grazie all’Avviso 2/2018 sarà possibile richiedere un contributo aggiuntivo (da € 1.500 fino ad un massimo di € 10.000) a integrazione delle risorse disponibili sul proprio accantonamento, per l’attivazione di percorsi formativi rivolti ai propri dipendenti.

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell’Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2016 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. Non rientrano invece tra le cause di esclusione i piani presentati sull’Avviso n. 4/2016 (neoassunti).

Occorrono almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Nel caso di Piano interaziendale ciascuna impresa aderente deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione.

Accademia Formaweb supporta le aziende nella presentazione, gestione e rendicontazione del Piano formativo finanziato, oltre che fornire l’erogazione della formazione. Possiamo quindi offrire un pacchetto completo, o soltanto la parte della gestione e rendicontazione del Piano formativo, in base alle esigenze dell’azienda.

Cos'è Fondimpresa?

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano.

E’ aperto ad aziende di ogni settore e dimensione e per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi Interprofessionali in Italia. E’ il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.

Tre canali di finanziamento a disposizione delle aziende aderenti:

Contributo Aggiuntivo: è uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Infatti, partecipando a questi Avvisi, le aziende possono avvalersi di risorse integrative per realizzare il proprio piano formativo.

Conto Formazione: ogni azienda aderente dispone di un proprio Conto che può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.

Conto di Sistema: è un conto collettivo pensato per sostenere la formazione nelle aziende aderenti, in particolare in quelle di piccole dimensioni. Viene utilizzato per finanziare, mediante la pubblicazione di Avvisi, progetti che raggruppano più imprese in base a fabbisogni formativi comuni per territorio o settore.

Per maggiori informazioni consultate il portale di Fondimpresa:

www.fondimpresa.it

Potrebbero interessarti anche: