PROFILO PROFESSIONALE:

Tecnico Specializzato E-Commerce

Il Tecnico Specializzato E-commerce è, tra le varie importanti figure del mondo ICT, la figura professionale emergente maggiormente in crescita nel panorama nostrano. Questo tipo di Tecnici specializzati sono molto richiesti a vari livelli soprattutto in virtù del fatto che Internet sta diventando il principale mezzo di comunicazione e promozione dei prodotti e servizi di qualsiasi azienda, da cui consegue la necessità di conoscenze specifiche relative ai vari processi di commercializzazione attraverso gli strumenti web e di net-economy. Per potersi destreggiare nel campo del Web Marketing bisogna sapersi rapportare con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti la vendita on-line di prodotti/servizi. Inizialmente si collaborerà nella gestione delle diverse attività di approvvigionamento/distribuzione con i responsabili dei settori di riferimento per creare e gestire strumenti di e-commerce e successivamente potrà gestire il processo di commercializzazione on-line e delle attività inerenti.

PERCORSO FORMATIVO e DESCRIZIONE CORSO:

Il percorso formativo prevede di creare dei professionisti dell’e-commerce che siano in grado di operare con le maggiori piattaforme e-commerce, le più recenti e richieste dal mercato quali PRESTASHOP e MAGENTO. I partecipanti vedranno quindi come realizzare in prima persona un portale per la vendita on-line, creare cataloghi, promuovere offerte, agganciare i pagamenti on-line, installare plug-in e configurare tali piattaforme in maniera professionale. Grazie ai contenuti appresi il corsista sarà in grado di progettare e realizzare un sito di e-commerce professionale B2C/B2B (Business-to-Consumer/Business-to-Business), in collaborazione con il personale dell’azienda e integrandosi in particolare con la funzione marketing. Le capacità acquisite saranno sia operative che funzionali in quanto i partecipanti al corso acquisiranno anche le competenze per interpretare la normativa riferita al commercio sul web. Fanno inoltre parte del percorso i contenuti legati al Social Marketing in quanto risulta fondamentale, dopo la realizzazione della piattaforma, anche la sua promozione on-line, la customer satisfaction e creare fidelizzazione (followers).

Ripartizione Ore:

  • Totale ore U.F.: 348 ore (incluse 72 ore FAD / Formazione A Distanza)
  • Durata Stage: 240 ore da svolgersi in Azienda
  • Durata Prova Finale: 12 ore
  • Durata Complessiva Corso: 600 ore

Argomenti Lezioni:

  • Realizzazione di una Soluzione E-Commerce: Determinazione delle tecniche e degli strumenti di web marketing – Determinazione di strumenti e tecniche di e-commerce – Implementazione di un sito di e-commerce sulla base di strategie definite – manutenzione del sito e monitoraggio del funzionamento
  • Compravendita in Ambito E-Commerce: Produzione di cataloghi on-line – Applicazione di fattori di sicurezza informatica – Applicazione di tecniche di incasso on-line – Utilizzo di tecniche di assistenza on-line
  • Promozione del Sito: Realizzazione di strumenti di promozione del sito – Impostazione di e-mail marketing – Realizzazione di strumenti per le statistiche di accesso al sito – Utilizzo di statistiche di accesso per la definizione di un piano di web-marketing
  • Gestione del Commercio Elettronico: Contestualizzazione della normativa civilistica e fiscale del commercio on-line – Tecniche di networking e e-commerce per la comunicazione – Individuare strumenti e metologie per la definizione di soluzioni in termini di requisiti, vincoli, risorse e schedulazione
  • Gestione Compravendita On-line: Soluzioni per l’ottimizzazione dei flussi di magazzino – Tecniche di incasso on-line – Strumenti per la sicurezza delle transazioni – Elementi di customer care – Documentazione per la compravendita on-line – Soluzioni di assistenza e post-vendita
  • Definire Strategie per la Progettazione di Soluzioni di E-Commerce: Applicazione tecniche di web marketing e comunicazione – Elaborazione dati statistici e reporting per la progettazione di strategie – Soluzioni per la promozione del sito

STAGE AZIENDALE:

L’obbiettivo del tirocinio pratico è quello di confrontarsi e mettere in pratica i comportamenti professionali appresi durante la formazione in aula. Gli stage organizzati a cura di Accademia Formaweb, verranno svolti presso aziende fortemente interessate al profilo creato con ottime possibilità di inserimento lavorativo, grazie all’attualità dei contenuti trattati e alla forte crescita del settore, verranno assegnate agli allievi mansioni coerenti con il percorso formativo in atto. Al termine delle 400 ore di stage pratico il corsista dovrà essere in grado di raggiungere alcuni obiettivi prefissati oggetto di successiva verifica.

Obiettivi Specifici:

  • Lavorare in un contesto dinamico prettamente organizzato per l’ambito informatico
  • Sviluppare Applicazioni in autonomia confrontandosi con il proprio gruppo/referente
  • Elaborare delle sintesi di progetto in relazione ai compiti assegnati
  • Proporre soluzioni idonee in base alle finalità del lavoro 

Per maggiori informazioni contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede!