Le novità al CES 2018

new at ces

Di cosa si parla al CES 2018?

Si è conclusa la Fiera annuale dell’Elettronica di Consumo (Consumer Electronics Show) che si è svolta nei giorni scorsi a Las Vegas. Come ogni anno si esplorano tutte le novità del mondo della tecnologia e del digitale proposte dai maggiori colossi del settore ma anche da tanti incubatori e startup provenienti da tutto il mondo, anche qualche italiana!

Tra gli argomenti più trattati e con maggiore eco sicuramente sono le AI (Artificial Intelligence) che spopolano in ogni device dal Cane robotico Aigo della Sony  che ti riconosce e riporta l’osso, al frigo smart Family Hub della Samsung che ti dice cosa mangiare per rimanere in forma e quando andare a fare la spesa (e anche per quello avrete un apposito assistente “intelligente”!). Proprio il proliferare di questi (più o meno utili) elementi smart nelle nostre case ha scatenato la battaglia tra le grandi multinazionali del Tech per imporre la propria specifica Ai come compagno della nostra vita quotidiana. Chi emerge chiaramente vincitore da questa sfida sono due nomi assai noti: Alexa targata Amazon di Jeff Bezos che si trova nella diffusissima famiglia di prodotti Echo e, grazie agli accordi con Microsoft, può interagire con Cortana, senza contare la continua espansione su molti altri dispositivi di casa HP, Lenovo e Asus prevista per il 2018. Il secondo classificato è sicuramente l’altrettanto popolare Assistant di Google in previsione di forte crescita per quest’anno già attivo su 400 milioni di dispositivi nel 2017 ed è intenzionata a lanciare una serie di smart display da integrare con prodotti smart di numerose case produttrici come JBL, Bang&Olufsen, etc.

Di alcuni prodotti di cui si è parlato sul web ecco alcuni che ci hanno incuriosito e interessato!

  • ces-logo
    Il CES di quest'anno si è tenuto a Las Vegas tra il 9 e il 12 Gennaio scorso e si sono presentate tutte le novità in fatto di prodotti tecnologici in tutti i campi possibili dalla domotica all'automotive.